Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch


Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


News pubblicate dal 2003 a ottobre 2020

 

LA DUE GIORNI DELLA BASILICATA IN SVIZZERA

La Basilicata si presenta in Svizzera in due giornate.

Paesaggi incontaminati, mare cristallino, vigneti autentici, tradizione culinaria ricchissima. E' la descrizione di un nostro tesoro nazionale, la poco conosciuta, ma sorprendente Basilicata.

Mercoledì 1° settembre, presso il Zunfthaus Zur Meisen nel cuore della città Zurigo, si è tenuta una serata per la promozione di questa regione organizzata dall'Enit in collaborazione con la CCIS Camera di Commercio Italiana,  l'APT Basilicata  e altri enti turistici. L'evento, a cui ha partecipato il Console Generale d'Italia in Zurigo, il Ministro Mario Fridegotto si è aperto con un filmato del famoso regista Francis Ford Coppola, originario proprio del luogo. Descrive i posti che l'hanno accompagnato durante la sua infanzia con splendide immagini che raccontano i luoghi più caratteristici di questa terra ricca di tradizioni autentiche e pure ancora tutta da scoprire. Una regione che  ci offre contemporaneamente paesaggi di collina e montagna, spiagge bianchissime e mare cristallino.

I posti più affascinanti e originali da visitare? Naturalmente ogni angolo è particolare, moltissimi paesini pittoreschi che sembrano incastonati nella montagna caratterizzano la maggior parte del panorama. Matera, la città scolpita nella pietra, Maratea con l'esclusiva statua del Cristo e Melfi con il suo castello normanno sono sicuramente delle mete da non tralasciare se si visita la Basilicata.  Numerosi poeti e artisti hanno più volte descritto questo paese come un luogo di emozioni e ispirazioni proprio per i suoi grandi spazi, i silenzi e  questa natura tutta da scoprire, interessante anche dal punto di vista archeologico grazie alla sua antichissima storia. Caratteristiche che hanno contribuito a renderla l'ambientazione perfetta di molti film sia di registi italiani, come ad esempio Visconti e Pasolini, che internazionali come Mel Gibson.

Un altro motivo per fare un salto in questo paradiso? Sicuramente la variegata tradizione eno-gastronomica. Prodotti semplici e genuini con sapori e odori tipici della terra. Dal notevole vino Aglianico o il Bonifacio di Venosa, al famoso liquore Amaro Lucano dal gusto pieno e deciso, per poi passare ai formaggi tipici lavorati ancora con i metodi tradizionali, continuando con salumi, pasta fatta in casa e un gustoso olio dal profumo intenso, insomma c'è né per tutti i gusti.

Giovedì 2 settembre, per concludere la presentazione della regione, vi è stato un incontro aperto al pubblico presso la Casa d'Italia Zurigo. Durante l'evento i numerosi partecipanti hanno gustato le specialità regionali preparate da esperti cuochi lucani D.O.C. Proprio per far conoscere a pieno tutte queste sue ricchezze, la Basilicata si è sviluppata nel campo turistico con nuovissimi hotel e strutture all'avanguardia che, oltre ad offrire tutti i comfort, propongono una vasta scelta di attività all'aperto. Da poco, inoltre, è ancora più facile raggiungere questi posti grazie ai collegamenti che sono stati rafforzati dalla Svizzera, come la nuova rotta aerea Zurigo-Bari della compagnia Helvetic Airways.

Insomma buona cucina, paesaggi incontaminati, natura ancora selvaggia, storia, cultura e ospitalità sono motivazioni più che valide  per visitare la Basilicata  e non lasciarsi sfuggire l'occasione di farsi coinvolgere dalla magia e la bellezza di questa terra. Non ci resta che augurarvi buon viaggio. Guarda la galleria fotografica dei due eventi su tuttoitalia.ch

Bernalda
a ca. 120 km dall'aeroporto di Bari 

L'Hotel Giardino Giamperduto si trova a Bernalda a pochi chilometri dall'antica Metaponto e dai Sassi di Matera. La struttura originaria degli anni venti rappresenta un esempio di recupero dell'architettura rurale nel rispetto della tradizione mediterranea. 

Via Giamperduto,
snc-75012 Bernalda (MT)
Telefono:  +39 (0) 835.542462  
Fax:  +39 (0) 835.542462  
Cellulare:  +39 (0) 389.0225849
www.giamperduto.com

 

Cosa vuoi di più dalla vita? ...Un Lucano

Dal 1894 l'azienda Lucano è un punto di riferimento per il panorama italiano per la produzione di alcolici. Un connubio perfetto tra marketing moderno e tradizione che soddisfa i gusti e le nuove tendenze del mercato.

www.amarolucano.it



 

E-Mail

Password
 

 


Questo portale di notizie presenta l'archivio storico del giornale www.tuttoitalia.ch dal 2003 ad ottobre 2020.

Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch

 

 

Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968