Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch


Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


News pubblicate dal 2003 a ottobre 2020

 

VINCI 3X2 BIGLIETTI PER IL FILM ''IL COMANDANTE E LA CICOGNA''

Filmcoopi Zürich e

l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo
presentano il film

IL COMANDANTE E LA CICOGNA

 

Regia di Silvio Soldini

Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher,
Giuseppe Battiston, Claudia Gerini

Nei cinema della Svizzera tedesca a partire dal 14 marzo '13

Prima con la presenza del regista Silvio Soldini e dell'attrice Alba Rohrwacher:

giovedì 7 marzo 2013, ore 12.15

Cinema Arthouse Le Paris di Zurigo

Lunchkino dal 7 al 13 marzo 2013, ore 12.15

 

***PARTECIPA AL CONCORSO:    VINCI 3x2 biglietti per il film

 

Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l'impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l'aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa - dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare.

 

Diana è un'artista sognatrice e squattrinata che - in attesa della grande occasione della sua vita - fatica a pagare l'affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia.

Leo e Diana s'incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino. Leo capita nel suo studio quando scopre che la figlia è protagonista suo malgrado di un video erotico su internet, Diana è già da un po' che passa lì le sue giornate, costretta per necessità economiche ad affrescare una parete, assecondando le ridicole manie di grandezza dell'avvocato. Le loro storie s'intrecciano in una città emblema del nostro tempo, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli - da dove ne hanno viste tante - commentano le sorti di un'Italia alla deriva. E tuttavia qualcuno continua a sognare e a sperare: come Elia, che insegue il volo di una cicogna, simbolo di rinascita e occasione di un nuovo inizio anche per Leo e Diana.


Silvio Soldini

Nel 1983 gira il suo primo mediometraggio in 16mm  Paesaggio con figure che ottiene riconoscimenti a vari Festival nazionali e internazionali. Nel 2000 realizza Pane e tulipani, film che lo consacra grazie all'ampio successo di critica e di pubblico, anche a livello internazionale. E' infatti stato  venduto in tutto il mondo - dal Giappone all'Australia - ottenendo enorme successo in Svizzera (secondo incasso di tutti i tempi nella cinematografia svizzera), in Germania, in Argentina, in Brasile e negli Stati Uniti. Il film ha vinto 9 David di Donatello, 5 Nastri d'Argento, 9 Ciak d'oro, il Premio Flaiano e ha ottenuto 3 nomination agli European Academy Awards.

Del 2002 è Brucio nel vento tratto dal romanzo "Ieri" di Agota Kristof, girato tra la Svizzera Francese e la Repubblica Ceca. Presentato in concorso al Festival di Berlino, il film ha ottenuto otto nomination al David di Donatello e ha vinto il premio per il miglior film all'International Festival Film by the Sea di Vlissingen, Olanda. Nel 2004 realizza Agata e la tempesta con Licia Maglietta e Giuseppe Battiston. Nel 2007 partecipa con Giorni e nuvole al Rome Film Fest e nel 2010 Cosa voglio di più viene presentato al Festival di Berlino.

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo
Birmensdorferstrasse 198
CH - 8003 Zürich
Tel. 
+41 44 202 48 46
Fax 
+41 44 202 48 57
iiczurigo@esteri.it
www.iiczurigo.esteri.it



 

E-Mail

Password
 

 


Questo portale di notizie presenta l'archivio storico del giornale www.tuttoitalia.ch dal 2003 ad ottobre 2020.

Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch

 

 

Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968