Zurigo - Il cinema Xenix ha allietato il pubblico con la proiezione del film "Italy- Love it or leave it". Esso è un film-documentario pluripremiato che volge lo sguardo al problema della crisi italiana e le conseguenti emigrazioni.
Il documentario è raccontato dal punto di vista dei due registi e protagonisti del film: Gustav e Luca, una coppia di omosessuali , costretti a lasciare la propria casa a Roma. Attraverso una piccola scommessa, i due ragazzi si danno tempo sei mesi di tempo per cercare le più valide ragioni per rimanere in Patria, intraprendendo così un viaggio alla scoperta dell'Italia. Si ritrovano, quindi, a girare con una datata Fiat 500, intervistando realmente le genti in rappresentanza del luogo in cui vivono. I due ragazzi trasmettono al pubblico sia l'aspetto positivo che negativo del vivere in Italia.
Il documentario si presenta particolarmente affascinante ed attraente in quanto è raccontato attraverso una sottile ironia. Inoltre, esso ha la peculiarità di non fornire soltanto dei dati e delle statistiche del problema, bensì vi è una storia sullo sfondo che rende più fluida la visione. Questo film-documentario è consigliabile per tutti coloro comprendono sia la lingua italiana che quella tedesca, poiché comprende parti in entrambe le lingue. È adatto a coloro che non hanno un'idea chiara di quali siano i problemi di quest'Italia che si spopola sempre di più.
Ma nonostante i problemi, cosa pensano gli Italiani? Gustav e Luca rimarranno a Roma, o affranti lasceranno la Patria? Soltanto guardare il film fino alla fine svelerà l'esito della decisione. Buona visione!