Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch


Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


News pubblicate dal 2003 a ottobre 2020

 

COLORE E CALORE PUGLIESE ALLA FESPO ZURIGO 2014


COLORE E CALORE PUGLIESE

ALLA FESPO ZURIGO 2014

Si sa che l'atmosfera di una Fiera è sempre concitata. Conferma le attese anche questa edizione della FESPO: la più grande fiera espositiva con tema Viaggi & Vacanze di tutta la Svizzera. Tanto per darvi un'idea, ecco alcuni numeri di questo imponente evento: aperta al pubblico dal 30 gennaio fino al 2 febbraio; 670 espositori da ogni parte del mondo; più di 70.000 partecipanti, fra curiosi ed esperti del settore viaggi; attraenti presentazioni, offerte esclusive per i partecipanti, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro ancora.

Un'offerta straordinariamente variegata di posti da visitare e modi alternativi per farlo: bike tours, vacanze educative, trattamenti superior, all inclusive, vacanze per la famiglia organizzate appositamente per lasciare a casa pensieri e preoccupazioni e soggiorni all'insegna dell'avventura negli ultimi paradisi selvaggi del pianeta. Tutto concentrato nei vari piani di esposizione del padiglione fieristico di Zurigo. Vi basta salire per una scala mobile o svoltare l'angolo giusto e dal Sahara vi ritroverete alle Maldive, per poi finire in Sud Africa passando per l'India oppure, come ci è capitato, attraversare l'Islanda per atterrare nel calore della Puglia.

E dall'accoglienza della Puglia, siamo stati rapiti. Lo spazio dedicato alla regione che è diventata la meta per eccellenza e di eccellenza per le vacanze in Italia (non lo diciamo noi, né loro, lo dicono National Geographic e Lonely Planet. Mica chiacchiere), è stato allestito dall'ente Puglia Promozione. Questo portale, da poco diventato punto di riferimento unico per il turismo in Puglia, agisce da trait d'union fra istituzioni, turisti e strutture ricettive su più fronti: istituzionale, organizzativo, promozionale. Un'immagine forte e riconoscibile per un ente attivo con nomi differenti, ma obiettivi comuni: Puglia Promozione, Puglia Events e Viaggiare in Puglia. Ma che riesce a dare voce, attraverso attività mirate di co-marketing e co-branding, anche alle strutture ricettive in cerca di visibilità sparse sul territorio pugliese (resort, hotel, lidi, masserie, villaggi turistici).

Dedicheremo, nei prossimi giorni, articoli di approfondimento su alcune strutture presenti alla FESPO. Nello specifico:
Le Dune Suite Hotel (www.ledunesuitehotel.it), 
Lido Venere (www.lidovenere.com),
Araba Fenice Village (www.arabafenicevillage.it)
Masseria Cristo (www.masseriacristo.it),
tutti questi accomunati dal portale www.salento.it.
Seguite i link per scoprire già qualcosa a proposito di queste spettacolari location, pensate per ogni tipo di esigenza turistica ed enogastronomica.

Lo stand della Puglia si presentava vivo ed invitante, animato da continui cooking shows ad opera dello chef Rosario Didonna (Food Sud System), un'attrazione irresistibile per tutti gli innamorati del cibo e del vino italiano e pugliese in particolare. (foto dello stand).

L'accoglienza delle Sig.re responsabili, impeccabile, Marilyna Desario, responsabile Fiere e Road-show ed Executive Officer, e Nica Mastronardi, della Direzione Generale ed Ufficio Promozione.

Per entrambe, in linea generale, la Puglia si basa su formidabili accostamenti, in grado di proporre un'offerta vasta e variegata, per questo motivo probabilmente unica. La partecipazione stessa alla FESPO scaturisce da un'innovativa iniziativa di co-marketing, dove  fondamentale è l'apporto delle strutture turistiche sia agli incontri con la stampa specializzata che con i tour operator internazionali sia la cogestione dello spazio show cooking.

Lo scopo è quello di far conoscere in Europa e nel mondo ciò che di unico vi è in Puglia e non solo il mare ma le innumerevoli masserie, tratturi, campagne, delle zone interne, per es. del Gargano così come della Valle d'Itria: un miscuglio di vitalità, realtà agrituristiche e un'offerta gastronomica impareggiabile.

«A proposito del contesto di respiro internazionale,» ci racconta Nica Mastronardi, «non bisogna dimenticare di essere parte dell'Italia e dell'Europa. Da questo punto di vista diventa necessario investire nella comunicazione delle vie di collegamento. Bari e Brindisi, sono città assolutamente strategiche per il turismo. Scontiamo molto gli errori di comunicazione commessi in passato. Localizzare la Puglia, geograficamente in Italia, in Europa e nel Mondo vuol dire farsi conoscere, specialmente in Nord Europa, Stati Uniti e Giappone. » ed aggiunge: «Per la Svizzera una particolare ed encomiabile sinergia l'abbiamo con Helvetic Airways, con suoi voli regolari da Zurigo e da Berna verso Brindisi

L'attenzione si è poi spostata sui flussi turistici verso la Puglia: con dati in controtendenza rispetto agli affanni del turismo nazionale, la regione tacco d'Italia mostra cifre in crescita. Il Salento, ad esempio, punta sulle sue peculiarità di incredibile appeal tra mare, eventi, entertainment, divertimento, dedicate ad una fascia d'età giovane, in cerca di questo tipo di offerta. Per quanto riguarda invece la Valle d'Itria, il massimo riscontro si ottiene nel segmento di mercato delle famiglie. Si attesta, inoltre, una positiva "invasione degli Inglesi" che da semplici turisti si sono trasformati in residenti, acquistando e ristrutturando alcune di queste masserie e legando per sempre parte della loro vita al territorio pugliese.

È la zona centrale, a cavallo tra le tre province Bari, Taranto, Brindisi (facente capo ai comuni di Noci, Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Putignano, Turi) dove batte il cuore di cittadine poco conosciute, nelle quali si investe in strutture di formazione al fine di: «Vogliamo offrire, da nord a sud, tutto quello che c'è di meraviglioso nella regione: mare, incentive, accoglienza e gastronomia. Preservando l'autenticità, la genuinità delle nostre origini, con servizi di qualità elevata, per un pubblico altrettanto esigente. » conclude Nica Mastronardi.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare direttamente i portali:
www.agenziapugliapromozione.it,
www.viaggiareinpuglia.it,
e
www.pugliaevents.it,
senza dimenticare che potete seguire le attività ed interagire con loro anche tramite le pagine ufficiali Facebook, Twitter ed Instagram.

 



 

E-Mail

Password
 

 


Questo portale di notizie presenta l'archivio storico del giornale www.tuttoitalia.ch dal 2003 ad ottobre 2020.

Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch

 

 

Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968