Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch


Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


News pubblicate dal 2003 a ottobre 2020

 

ANTEPRIMA E PROGRAMMA DI PROIEZIONE DE ''IL CAPITALE UMANO''

Il cinema italiano, nel recente passato, è stato oggetto di discordanti attenzioni da parte del pubblico internazionale. Titoli discreti, fantasia altalenante, qualità a lungo discussa: queste le critiche mosse dagli esperti di cinematografia, dentro e fuori i confini d'Italia. Eppure autori, attori, registi di un certain regard non mancano al panorama dell'industria cinematografica tricolore.

Tra questi va sicuramente, ed a giusto titolo, inserito Paolo Virzì. Cinquantenne livornese, Virzì viene spesso citato tra gli innovatori della Commedia Italiana. L'innovazione sembra essere il filo conduttore dei 20 anni di carriera del regista, scrittore e produttore che ha firmato una decina di lungometraggi e raccolto numerosi premi nazionali. A partire dal 1994, anno d'esorio alla regia di La bella vita, colleziona David di Donatello, Ciack d'Oro, Nastri d'Argento. E con "il Capitale Umano", arriva anche l'ennesima soddisfazione in ambito internazionale. Al dodicesimo Tribeca Film Festival di New York, Valeria Bruni Tedeschi (protagonista femminile) si è aggiudicata il premio di Miglior Attrice, mentre la pellicola è stata nominata tra le migliori della sezione Narrativa.

Ulteriori conferme, assieme all'inclusione nella shortlist dei migliori registi europei, di quanto Paolo Virzì appartenga effettivamente ad un ben più alto livello comunicativo. E questo aspetto rende ancor più interessante la Première che si terrà giovedì 4 settembre presso il cinema Arthouse Le Paris, nella centralissima piazza Bellevue a Zurigo. A partire dalle ore 12:15 verrà presentato in anteprima assoluta per la Svizzera tedesca proprio "il Capitale Umano", proiettato in italiano con sottotitoli in tedesco e francese) Nella Svizzera francese è invece prevista l'uscita a partire dal 2 dicembre 2014.

Le proiezioni continueranno poi alla stessa ora, nei giorni successi. La durata del film, poco più di 100 minuti, consente di impegnare l'esatta durata della pausa pranzo alla scoperta di questo nuovo tassello importante del cinema italiano. A scoprire le diverse chiavi di noir sapientemente accordate nella trama. A scoprire chi è l'artefice di questo apprezzatissimo film. Appuntamento per un lunchtime-cinèma all'Arthouse Le Paris di Zurigo.

Cast: Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio.

Premi vinti: 7 David di Donatello, 6 Nastri d'Argento, 4 Ciack d'Oro, Globo d'Oro della Stampa estera (miglior film italiano dell'anno).


Programma di proiezione:
A partire da giovedì 4 settembre

Zurigo - Cinema Arthouse Le Paris - Ore 12:15

Berna - CineBubenberg - Ore 12:00

Basilea - Kultkino atelier - Ore 12:15

Ulteriori informazioni sul sito del distributore del film Filmcoopi o sul portale cineman.



 

E-Mail

Password
 

 


Questo portale di notizie presenta l'archivio storico del giornale www.tuttoitalia.ch dal 2003 ad ottobre 2020.

Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch

 

 

Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968