Giuseppe Verdi Gala
dal 26 al 30 dicembre 2019
Ginevra - Berna - San Gallo - Zurigo - Basilea
Nabucco, Aida, La Traviata, Rigoletto, il Trovatore... Il Giuseppe Verdi Gala é una produzione europea, l'orchestra e il coro sono dell'Opera Polska composta da i migliori musicisti e cantanti di grandi teatri polacchi e di altre nazioni.
Acquista i tuoi biglietti
Giuseppe Verdi scrisse all'amico: "Copiare il vero è forse una cosa buona, ma inventare il vero è meglio, molto meglio".
Tutte le persone ritratte nelle sue opere corrispondono a questa immagine di verità, sia allora che ora. Anche se nel 2013 abbiamo celebrato il 200° anniversario della nascita di questo grande compositore, le emozioni delle sue gigantesche opere, che ancora oggi sono così vividamente rappresentate come se fossimo con lui ai suoi tempi, non ci lasciano andare.
Nella sua musica Giuseppe Verdi ci mostra in modo geniale il grande amore e allo stesso tempo tragedia in spettacoli come Violetta Valery da La traviata, Aida o Rigoletto. Le sue opere irradiano grande passione e lirismo, ma anche gioia nell'umorismo e nell'arguzia. Il tutto trova la sua espressione durante questo meraviglioso concerto. Nel programma si ascoltano frammenti più popolari e allo stesso tempo più famosi dei suoi spettacoli lirici in tutto il mondo come La Traviata, Rigoletto, Aida. Il trovatore, Nabucco, Vespri siciliani .......
Le arie, i duetti e gli ensemble di fama mondiale, gli incantevoli cori con il famoso Va pensiero dell'opera Nabucco e la Marcia trionfale dell'Aida, insieme alla scenografia, i fantastici costumi e le coreografie originali formano un insieme in uno spettacolo indimenticabile.
Il GIUSEPPE VERDI GALA è una produzione europea: l'orchestra e il coro dell'OPERA POLSKA - fondato nel 1989 dal Maestro Marek Tracz in collaborazione con la televisione di Wroclaw - è composto dai migliori musicisti e cantanti dei grandi teatri d'opera polacchi e di altri paesi.
Nessun compositore italiano ha lasciato un'eredità musicale così ricca come Giuseppe Verdi!
La sua popolarità internazionale fu talmente ampia, già in vita, che ottenne onorificenze e riconoscimenti in mezzo mondo. Dall'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, a Carlo Luigi Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi, dall'Imperatore di tutte le Russie Alessandro II al Kaiser Guglielmo I di Germania e persino dal Sultano dell'Impero Ottomano Abdul Aziz per citarne alcuni.