Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch


Home Tuttoitalia Official Website |   Prossimi eventi | | |

  Svizzera

  Italia

  Cinema
  Cultura
  Eventi
  Fotogallery
  Gastronomia
  Imprenditori
  Motori
  Musica
  Scuola e Corsi
  Sostenibilità
  Sport
  Turismo
 

 

 


News pubblicate dal 2003 a ottobre 2020

 

''CITTADINI DEL MONDO'' DAL 12 MARZO AL CINEMA

«Cittadini del mondo» un film di Gianni Di Gregorio che esce a marzo nelle sale
Una commedia malinconica su un terzetto di settantenni che vogliono andarsene da Roma per iniziare una nuova vita all'estero

«Cittadini del mondo» è un film italiano , che esce nelle sale a marzo. È diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio e vede come personaggi principali, oltre che lo stesso Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Roberto Herlitzka e Daphne Scoccia. Gianni Di Gregorio ha iniziato la sua carriera di regista non più giovane, dopo aver lavorato come sceneggiatore, specie in Gomorra e altri film di Matteo Garrone. Nel 2008, finalmente si concede il suo debutto alla regia con «Pranzo di ferragosto», una commedia sulla terza età in cui i suoi personaggi sono sempre pieni di umanità seppure fragili. Dopo «Buoni a nulla» del 2014, Gianni Di Gregorio torna dietro la macchina da presa con quest'ultimo film, presentato inizialmente con il titolo di lavorazione «Cittadini del mondo». È una commedia dal sapore nostalgico che racconta la storia di tre settantenni alla disperata ricerca di una nuova vita. I protagonisti del film sono Attilio, Giorgetto e il Professore, tre uomini originari di Roma che vorrebbero compiere un viaggio all'estero, con la speranza di ridare un tocco di colore alle loro grigie, noiose e malinconiche vite. Giorgetto e il professore sono amici da sempre. Tra un bicchiere di vino e una passeggiata a Trastevere discutono della pensione che non basta mai e che probabilmente dovrebbero spendere altrove, in un paese straniero in cui la vita costi meno e il ritiro sia più dolce.

A loro si aggiunge Attilio che non possiede una pensione ma sopravvive restaurando mobili. Le loro vite sono in declino e la loro anzianità li sta logorando in una triste esistenza di quartiere, mentre tutti e tre sognano un futuro fuori dall' Italia e si auspicano di cambiare vita. Dopo aver consultato un «esperto» di pensioni statali all'estero, optano per le Azzorre. Stabilita una cassa comune e presa la prima lezione di portoghese, si preparano scrupolosamente per la partenza ma una variabile maggiore si impone e i tre protagonisti non riescono a partire. Il film segna anche l'ultima interpretazione di Ennio Fantastichini, deceduto il 1° dicembre 2018 al termine delle riprese. Di Gregorio ricorda Fantastichini con queste parole: «Ennio è stato un uomo e un attore straordinario, che nascondeva dietro la sua spumeggiante leggerezza una grande tensione artistica e morale e ha trasformato il suo personaggio in un archetipo. Per tutti noi che abbiamo fatto questo film è un'enorme assenza». Questo film non ha effetti speciali o scenari ricostruiti ma una storia raccontata tra i vicoli di Trastevere e i suoi caffè, dove le persone si ritrovano per chiaccherare, oziare, raccontarsi, condividere idee e proposte. Il soggetto è la «favolosa pensione» degli italiani all'estero, trai vantaggi fiscali e il sole abbagliante

«Cittadini del mondo» è un film di strada, luogo di convivialità con confini ben precisi, in cui le solitudini dei protagonisti si rifugiano per non rimanere troppo a intristirsi a casa, dove non li aspettano mogli o famiglie numerose. In questo sta la loro unica modernità, sembrano più caratteri usciti da un immaginario a fumetti o dai sodalizi più nobili della commedia italiana, come «I soliti ignoti» del grande Mario Monicelli.

Trailer

Trailer CITTADINI DEL MONDO from xenixfilm on Vimeo.

 

Concorso

Vinci biglietti per il film «Cittadini del mondo» Tuttoitalia.ch regala 2x2 biglietti per le prime visioni del nuovo film «Cittadini del mondo» alla presenza del regista Gianni di Gregorio.

Donnerstag, 5. März
20:00 Uhr, Cinema Luna, Frauenfeld

Fr, 6. März
20:15 Uhr, Kino Wildenmann, Männerdorf

Sa, 7. März
12:15 Uhr, Arthouse Le Paris, Zürich
18:00 Uhr, cineMovie, Bern

So, 8. März
11:00 Uhr, Kino Bourbaki, Luzern
15:00 Uhr, Kino Odeon, Brugg
18:30 Uhr, kult.kino atelier, Basel

Do, 12. März
20:00 Uhr, Kinok, St. Gallen

Partecipa qua al concorso e scegli la tua città

 



 

E-Mail

Password
 

 


Questo portale di notizie presenta l'archivio storico del giornale www.tuttoitalia.ch dal 2003 ad ottobre 2020.

Abbiamo un nuovo sito >> vai su www.tuttoitalia.ch

 

 

Attualità Svizzera | Attualità Italiana | ASSOII | Aziende | Benessere & SaluteEconomia & Finanza
Eventi & Spettacoli | Gastronomia | Motori | Società & Cultura | Sport | Turismo

Ufficio Tuttoitalia Zurigo  

 

Tuttoitalia GmbH
Media & Marketing
Hermetschloostrasse 77, 8048 Zürich
Tel. 044 542 11 00
redazionetuttoitalia.ch - www.tuttoitalia.ch

MwSt. Nr. CHE-112.327.968